Servizi per la prima infanzia

La Provincia sostiene le famiglie in Alto Adige e promuove diverse forme di assistenza all'infanzia: asili nido, microstrutture e servizio Tagesmutter.

 

Prima infanzia 0 - 3 anni

Asilo nido:
Gli asili nido sono strutture sociopedagogiche che si occupano dei bambini a partire dai tre mesi fino ai tre anni. Se il bambino compie i quattro anni nel corso dell'anno, può continuare a frequentare l'asilo nido fino all'ingresso nella scuola dell'infanzia. Gli asili nido sono gestiti dai comuni e si trovano solamente nelle città di Bolzano, Merano, Bressanone e Laives. Sono strutturati partendo dal presupposto che un bambino sia presente tutti i giorni e per almeno mezza giornata. Gli asili nido possono ospitare da 15 fino a 60 bambini. La Provincia di Bolzano attraverso l'Agenzia della famiglia supporta servizi di assistenza alla prima infanzia e garantisce standard qualitativi per l'attività pedagogica. Accedi alle informazioni.

 

Microstrutture per la prima infanzia (Kita):
Le microstrutture per l'infanzia sono strutture sociopedagogiche che si occupano dei bambini tra i tre mesi e i tre anni (fino all'ingresso nella scuola dell'infanzia), ovvero sei in casi eccezionali. La loro creazione spetta ai comuni, mentre la gestione viene generalmente affidata da essi a cooperative sociali o associazioni. Le microstrutture per l'infanzia prevedono un accompagnamento flessibile dei bambini: i bambini possono cioè venire accuditi anche solo alcune ore al giorno o solo in determinati giorni. Le microstrutture possono ospitare fino a 30 bambini.La Provincia di Bolzano attraverso l'Agenzia della famiglia supporta servizi di assistenza alla prima infanzia e garantisce standard qualitativi per l'attività pedagogica. Accedi alle informazioni.

 

Assistenti domiciliari all'infanzia (Tagesmütter):
Le/gli assistenti domiciliari all'infanzia (Tagesmütter/Tagesväter) sono esperti adeguatamente formati che accudiscono i bambini in età compresa tra i tre mesi ed il compimento del quarto anno, che non frequentino ancora la scuola dell'infanzia nella propria abitazione. In caso di necessità i bambini possono essere accuditi dalle Tagesmütter fino al sesto anno di vita. Se però non vi sono motivi di salute per tale scelta, a partire dal compimento del 4° anno viene applicata la tariffa intera indipendentemente dal reddito della famiglia.
Vengono indicati dalle cooperative sociali che sono anche responsabili nel garantire la qualità dell'assistenza. Le famiglie possono accordarsi individualmente con le Tagesmütter riguardo alla durata e alla frequenza dell'assistenza.
La Provincia di Bolzano attraverso l'Agenzia della famiglia supporta servizi di assistenza alla prima infanzia e garantisce standard qualitativi per l'attività pedagogica. Accedi alle informazioni.

LINK UTILI