L'Ordine

News

Leggi

Albo

Modulistica

Formazione

Società tra professionisti

ECM

Convegni Ordine

EventiAnnunciConcorsi pubbliciVademecumVaccinazioniPubblicazioniPer pazienti

Assicurazione

CertificatiPubbliche Amm.ONAOSIFeder.S.P.Ev.Avvisi - TruffeLink

Amm. Trasparente

Amministrazione TrasparenteDisposizioni GeneraliOrganizzazioneConsulenti e collaboratoriPersonaleBandi di concorsoPerformanceEnti controllatiAttività e ProcedimentiProvvedimentiControlli sulle impreseBandi di gara e contrattiSovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economiciBilanciBeni immobili e Gestione patrimonioControlli e rilievi sull'amministrazioneServizi erogatiPagamenti dell'amministrazioneOpere pubblichePianificazione e governo del territorioInformazioni ambientaliInterventi straordinari e di emergenzaAltri contenuti - CorruzioneAltri contenuti - Accesso civicoAltri contenuti - Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche datiAltri contenuti - Dati ulterioriArchivio

Scuole di Specializzazione

Specializzazioni mediche – pubblicato il bando del Miur

E' stato pubblicato il bando per le specializzazioni mediche. Le borse di studio finanziate sono 6718 di cui 6133 con fondi statali e 521 con contratti regionali. In particolare:
  • Trattamento economico

La parte fissa annua lorda viene determinata in euro 22.700,00 per ciascun anno di formazione specialistica. La parte variabile annua lorda, calcolata in modo che nn ecceda il 15% di quella fissa, è determinata in euro 2.300,00 per ciascuno dei primi due anni di formazione specialistica, mentre per ciacuno dei successivi anni di formazione specialistica la stessa è determianta in euro 3.300,00 annui lordi.

  • Copertura assicurativa

L'Azienda Sanitaria presso la quale il medico in formazione specialistica svolge l'attività formativa provvederà, con oneri a proprio carico, alla copertura assicurativa per rischi professionali, per la responsabilità civile contro terzi e gli infortuni connessi all'attività assistenziale svolta dal medico in formazione nelle proprie strutture, alle stesse condizioni del proprio personale.

  • Via alla prova il 19 luglio
  • Procedura di iscrizione on line al concorso attia da martedì 24 maggio 2016 e si chiuderà inderogabilmene alle ore 15:00 di martedì 7 giugno 2016

La data di inizio delle attività didattiche per i medici immatricolati nell'A.A. 2015/2016 alle scuole di specializzazione di area sanitaria di cui all'Allegato 1 è fissata al 1° novembre 2016.


Concorso ammissione corsi formazione specifica Medicina Generale 2016-19


Bando accesso medici alle scuole di specializzazione A.A. 2015/2016

Con il decreto n. 313 del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della ricerca 20 maggio 2016 (in allegato), pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 117 del 20.05.17, è stato emanato il bando per l'ammissione dei medici alle Scuole di specializzazione di area sanitaria per l'a.a. 2015/2016.

L'iscrizione da parte dei candidati in possesso dei requisiti indicati nel bando deve avvenire esclusivamente in modalità online attraverso il portale Universitaly.

La procedura di caricamento dell'iscrizione on line sarà attiva fino alle ore 15:00 (fuso orario Italia) di martedí 7 giugno 2016.

 


Riconoscimento di certificazioni linguistiche

Riconoscimento di certificazioni linguistiche

Le certificazioni linguistiche rilasciate dagli enti certificatori ufficiali dopo il superamento di un apposito esame vengono riconosciuti agli effetti dell'esame di bilinguismo.
Esse si rifanno al Quadro comune europeo di riferimento per le lingue e corrispondono ai vari livelli dell'esame di bilinguismo, come elencato nella tabella al seguente link.

Attenzione: NON VALGONO LE ATTESTAZIONI DI FREQUENZA DI EVENTUALI CORSI DI LINGUA NEPPURE SE CONFERMANO UN TEST FINALE SUPERATO CON SUCCESSO ovvero certificazioni linguistiche di altro tipo emesse da scuole di lingue non certificate ufficialmente.


Corsi di formazione specifica in Medicina Generale 2015/2018

Bandi di concorso per l'ammissione ai corsi di formazione specifica in Medicina Generale relativi al triennio 2015/2018 fuori Provincia: 


Ammissione alle scuole di specializzazione in medicina

Regolamento concernente le modalità per l'ammissione dei medici alle scuole di specializzazione in medicina


Prove nazionali di ammissione ai corsi ad accesso programmato

Prove nazionali di ammissione ai corsi ad accesso programmato - Medicina e Chirurgia e Odontoiatria.


OK

Questo sito utilizza i cookies al fine di migliorare il servizio ai propri utenti. Informazioni più dettagliate sono riportate nelle note informative estese. Mantenere l’accesso al sito comporta automaticamente di acconsentire all'utilizzo dei cookies. Informativa