Riconoscimento delle qualifiche professionali

Modulistica per il riconoscimento titoli

 

Tutti i moduli per il riconoscimento dei titoli, nonché i relativi elenchi dei documenti da allegare alle domande di riconoscimento sono reperibili direttamente al seguente link

 

CITTADINI COMUNITARI:

 

CITTADINI NON COMUNITARI:

 

 

Note ed avvertenze generali:

Tutti i documenti redatti in lingua straniera devono essere accompagnati da una traduzione in italiano. Detta traduzione dovrà essere certificata conforme al testo originale dall'Ambasciata o dal Consolato italiano presso il Paese in cui il documento è stato rilasciato, oppure dovrà essere giurata o asseverata presso un Tribunale italiano.

Laddove è richiesta la copia autenticata, i cittadini comunitari possono produrre, ai sensi del D.P.R. 445/2000, i documenti in copia semplice, unendo la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, compilata secondo le modalità indicate nella stessa.
L'Amministrazione provvederà ai sensi di legge al controllo a campione sulla veridicità delle autocertificazioni.
Non sono ammesse fotocopie a colori.

La documentazione presentata non sarà restituita.

 

Unione Provinciale Traduttori

 

Traduzione documenti: Tutti i documenti redatti in lingua straniera devono essere accompagnati da una traduzione in italiano. Detta traduzione puó essere fatta da un traduttore con apposito timbro oppure dovrà essere giurata o asseverata presso un Tribunale italiano.


Good Standing

 

L'autorità competente per il rilascio del certificato di Good Standing - Certificato di onorabilità professionale ai medici e agli odontoiatri italiani é il Ministero della Salute.

 

Modulistica per richiedere il Good Standing - alla voce "Riconoscimento titoli conseguiti in Italia".

 

L'Ordine puó rilasciare il Good Standing - Certificato di onorabilità professionale ai propri iscritti solo nel caso in cui questi operino in Stati non aderenti all'UE.


Certificato di conformità

 

L'autorità competente per il rilascio del certificato di conformità europeo per i titoli di studio di medico, medico specialista, MMG, odontoiatra conseguiti in Italia é il Ministero della Salute.

 


Certificato per il rilascio del Visto USA

 

L'autorità competente per il rilascio del visto USA per medici e ododntoiatri italiani é il Ministero della Salute.

 


Richiesta restituzione documenti Ministero

 

Restituzione documenti

Per richiedere la restituzione dei documenti relativi al titolo professionale dell’area sanitaria conseguito:

è necessario presentare tutta la documentazione prevista nell'allegato e compliare il modello di richiesta documentazione.


LINK UTILI