Medico Competente

24/06/2020 Protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un'esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni durante il lavoro

Comunicazione FNOMCeO relativa Attuazione della direttiva (UE) 2017/2398 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 dicembre 2017, che modifica la direttiva 2004/37/CE del Consiglio, relativa alla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un'esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni durante il lavoro.

 


 

18/12/2019 - Comunicazione delle informazioni

Oggetto: Ministero del lavoro e delle politiche sociali – Interpello n. 8/19 – "Interpello ai sensi dell'articolo 12 del D.Lgs. n. 81/2008 e successive modificazioni in ordine al Medico Competente cui spetta la comunicazione delle informazioni previste dall'articolo 40, comma 1, del decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81, nel caso di avvicendamento avvenuto nel corso dell'anno ed all'obbligo di trasmissione delle suddette informazioni "anche qualora nell'anno precedente non sia stata svolta alcuna attività di sorveglianza sanitaria".


04/12/2019 - Iscrizione nella sezione d-bis

Oggetto: Ministero del lavoro e delle politiche sociali – Interpello n. 7/19 recante "Medico competente della Polizia di Stato-Distanza dai luoghi di lavoro assegnati. Medico competente della Polizia di Stato – Iscrizione nella sezione d-bis dell'elenco dei medici competenti del Ministero della salute e aggiornamento".


Tenuta della documentazione sanitaria

Documento della FNOMCeO relativo alla tematica della "Tenuta della documentazione sanitaria su supporto informatico".


Ministero Lavoro e Politiche Sociali - incompatibilita tra attivita di vigilanza e ruolo di medico competente


08/06/2017 - Elenco Medici competenti: arrivano i chiarimenti di Ministero e Fnomceo

Buone notizie per i medici competenti – quelli che collaborano alla valutazione dei rischi ed effettuano la sorveglianza sanitaria dei lavoratori – che, pur in regola con l’aggiornamento ECM, fossero stati cancellati dall’apposito elenco nazionale a seguito di omessa comunicazione dei crediti conseguiti.

Ad affermarlo è una Circolare congiunta Ministero della Salute- Fnomceo che, tra gli altri punti, chiarisce che “per poter svolgere le funzioni di medico competente risulta necessario il possesso del titolo e del requisito dell’aggiornamento ECM, mentre non risulta parimenti indispensabile la presenza in elenco, stante la funzione riepilogativa e non abilitativa dello stesso”.

 


 

17/01/2017 - Protocollo intesa Ministero della Salute-FNOMCeO e aggiornamento-revisione elenco nazionale medici competenti


20/12/2016 - natura giuridica elenco MC - obblighi e conseguenze mancata iscrizione

chiarimenti sulla natura giuridica dell'elenco medici competenti - obblighi e conseguenze mancata iscrizione in elenco


24/03/2016 - Comunicazione Medico Competente MANUALE

Comunicazione Medico Competente è l'applicazione online dedicata ai medici competenti per la gestione della comunicazione dei dati di sorveglianza sanitaria in un'ottica di standardizzazione metodologica e procedurale per la trasmissione delle informazioni alla ASL di riferimento.


24/03/2016 - Applicazione del decreto 26 novembre 2015 pubblicato sulla G.U. n. 33/16


18/02/2016 - Modifiche al decreto 4 marzo 2009 di istituzione dell'elenco nazionale dei medici competenti in materia di tutela e sicurezza sui luoghi di lavoro

I crediti ECM mancanti al 31/12/2014 si possono recuperare entro il 30/06/2016


22/05/2015 - Focus Medici competenti: quadro normativo e sanzionatorio

A fronte di numerose richieste di chiarimenti da parte di Iscritti cancellati dall'elenco Nazionale dei Medici Competenti perchè non in regola con l'obbligo ECM, pubblichiamo, di seguito, alcuni chiarimenti forniti dall'Ufficio Legale della FNOMCeO.


17/04/2015 - Allineamento formativo su dossier formativo Co.Ge.A.P.S.


Termine trasmissione dati aggregati sanitari e rischio dei lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria

Medici competenti - Trasmissione entro il 31 marzo 2015 dei dati aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria


Istanze di interpello presentate dalla Federazione

Istanze di interpello presentate dalla Federazione - Risposte della Commissione Interpelli del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali


Medici competenti: Risposta Ministero Lavoro istanza FNOMCeO

Medici competenti - Risposta della Commissione Interpelli del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali alla istanza di interpello della FNOMCeO


Medico competente per i taglienti, dal 25 Marzo è obbligo europeo

Medico competente per i taglienti, dal 25 Marzo 2014 è obbligo europeo


Medici Competenti ECM

Medici Competenti - obbligo ECM

Trasmissione dati aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori


Trasmissione dati sorveglianza sanitaria


metodo offerta a ribasso o offerta economicamente più vantaggiosa

Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro – Medici competenti – avviso pubblico per il conferimento dell'incarico di medico competente ai sensi del D.Lgs. 81/08 e successive modificazioni e integrazioni secondo il metodo dell'offerta a ribasso o dell'offerta economicamente più vantaggiosa


Medico competente: domande di iscrizione nell'elenco

DIRITTO SANITARIO 22 marzo 2013

 

Medico competente: domande di iscrizione nell'elenco

 

Il fatto - Un laureato in medicina, conseguita la specializzazione in igiene e medicina preventiva, ha presentato richiesta di iscrizione nell'elenco nazionale dei medici competenti in materia di prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro istituito presso il Ministero della Salute. La domanda non è stata accolta in quanto l'interessato dopo la specializzazione, non aveva seguito i percorsi formativi previsti dall'art. 38, co. 2 del d.lgs. 81/2008. Il Tar Marche chiamato a decidere sulla questione, ha respinto il ricorso proposto dal sanitario che ha agito, conseguentemente, dinanzi al Consiglio di Stato.

 

Profili di diritto - Il Collegio, in particolare, ha dovuto decidere sulla contestazione sollevata dal medico in ordine alla mancata istituzione dei corsi previsti dal decreto legislativo in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro nonostante il lungo tempo trascorso dalla riforma del 2008 nel senso che egli non li aveva frequentati solo perché non ancora istituiti. Il legislatore ha valutato necessario che i medici in possesso della specializzazione in igiene e medicina preventiva o in medicina legale, per svolgere le funzioni di medico competente, debbano avere frequentato, dopo la specializzazione, gli appositi percorsi formativi universitari da definire con apposito decreto del Ministero dell'Università e della ricerca di concerto con il Ministero del lavoro, della Salute e delle politiche sociali. Ciò sul presupposto che la specializzazione in igiene e medicina preventiva non sia pienamente sufficiente e, comunque, non sia del tutto equiparabile agli altri titoli contemplati dallo stesso art. 38 fra cui, in particolare, la specializzazione o la docenza in medicina del lavoro per i quali, invece, non è richiesta una simile integrazione formativa. Il mancato accoglimento della domanda proposta a causa della non frequenza dei percorsi formativi universitari ancora da definire, nonostante l'inerzia delle amministrazioni interessate che non vi hanno provveduto tempestivamente, non appare illegittimo tenuto conto del tenore della norma.


21/02/2013 - Comunicazione FNOMCeO


Elenco provinciale e nazionale

I sanitari che svolgono l'attività di medico competente in qualità di dipendenti o collaboratori di una struttura esterna pubblica o privata convenzionata con l'imprenditore, liberi professionisti e dipendenti del datore di lavoro, sono tenuti a comunicare il possesso dei titoli e requisiti abilitanti per lo svolgimento di tale attività (Decreto legislativo n. 81 del 9 aprile 2008) al Ministero della salute, il quale provvede all'aggiornamento annuale effettuando verifiche anche a campione, dei requisiti e dei titoli autocertificati.
L'elenco Nazionale dei medici competenti è tenuto presso l'Ufficio II della Direzione Generale della prevenzione sanitaria in base al Decreto dirigenziale 4 marzo 2009 (G.U. serie generale n.146 del 26 giugno 2009).

Al fine di svolgere una funzione di garanzia e certazione in riferimento peraltro ad eventuali richieste di cittadini, pubbliche amministrazioni, aziende private e tribunali e al fine di evitare palesi discrepanze tra l'elenco provinciale e l'elenco nazionale dei medici competenti si chiede gentilmente ai spett.li medici di inoltrare la domanda anche all'Ordine di appartenenza.

 

Richiesta all'Ordine elenco provinciale - scarica:

 

Richiesta al Ministero elenco Nazionale - scarica:


26/09/2012 - Comunicazione FNOMCeO

Nota della FNOMCeO trasmessa al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca inerente alla attivazione del Master abilitante per le funzioni di medico competente


02/08/2012 - Comunicazione FNOMCeO

Medici Competenti: Contenuti e modalità di trasmissione delle informazioni relative a dati aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori ...


Art. 38 - D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81


Iscrizione elenco Medici Competenti

I medici chirurghi iscritti ai relativi Ordini Provinciali che siano in possesso dei titoli e dei requisiti previsti dall'art. 38 del Dlgs 81/2008 e che vogliano essere iscritti negli elenchi provinciali dei medici competenti devono fare apposita domanda all'Ordine di appartenenza ai sensi dell'art. 46 del Dpr 445/2000.

Al fine di esercitare una corretta funzione di certazione i medici interessati sono tenuti a presentare il modello di domanda allegato e che in ogni caso potrà reperire e compilare e spedire (tramite posta elettronica certificata) direttamente.

Un'apposita Commissione nominata dall'Ordine valuterà titoli e requisiti e precisamente:
- Specializzazione in medicina del lavoro o in medicina preventiva dei lavoratori e psicotecnica;
- Docenza in medicina del lavoro o in medicina preventiva dei lavoratori e psicotecnica o in tossicologia industriale o in igiene industriale o in fisiologia e igiene del lavoro o in clinica del lavoro;
- Autorizzazione di cui all'art. 55 del D.lgs 277/1991.

Gli specialisti in igiene e medicina preventiva o in medicina legale che non possiedono il requisito di avere svolto le attività di medico competente per almeno un anno nell'arco di tre anni anteriori all'entrata in vigore del D.lgs. 81/2008, ai fini dello svolgimento di tale attività, devono seguire un percorso formativo universitario articolato in attività di tipo professionalizzante e in attività didattica frontale e a piccoli gruppi, strutturate in corso di studio della durata di almeno un anno e costituito da un numero di crediti formativi universitari (cfu) pari a 60, al termine del quale verrà rilasciato un diploma di master di II livello abilitante per lo svolgimento delle funzioni di Medico Competente (art. 1 comma 1 Decreto interministeriale 15 novembre 2010).

Si ricorda infine che a decorrere dal programma triennale di educazione continua in medicina 2011/2013 i medici competenti dovranno trasmettere agli Ordini provinciali di appartenenza la certificazione o l'apposita autocertificazione atta a comprovare il rispetto dell'obbligo formativo di cui all'art. 38, comma 3, del D.Lgs 81/08 necessario per poter svolgere le funzioni di medico competente, laddove è previsto che i crediti da conseguire dovranno essere non inferiori al 70 per cento del totale, nella disciplina «medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro».


01/07/2011 - Comunicazione FNOMCeO

Elenchi provinciali dei medici competenti - Medici addetti alla vigilanza

Art. 39, comma 3, del D.Lgs. 81/08 e successive modifiche "... il dipendente di una struttura pubblica, assegnato agli uffici che svolgono attività di vigilanza, non può prestare ad alcun tipo e in alcuna parte del territorio nazionale attività di medico competente..."


27/05/2011 - Comunicazione FNOMCeO

Sorveglianza sanitaria - Medici Competenti: Lettera circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali recante "Chiarimenti in merito alle modifiche all'art. 38, comma 1, del D.Lgs. n. 81/08, introdotte dal D.Lgs. n. 106/09

"... gli appartenenti al ruolo dei sanitari delle Forze Armate, compresa l'Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza che abbiano svolto l'attività di medico nel settore del lavoro per almeno quattro anni (art. 38, comma 1, lett. d-bis del D.Lgs. 81/08), precisando che essi possono continuare a svolgere tale attività presso le stesse amministrazioni ma non in ambito civile..."


07/12/2010 - Master abilitante

Decreto Interministeriale 15 novembre 2010 - Master abilitante per le funzioni di Medico Competente - elenchi provinciali dei Medici Competenti

 

"... Art. 38, comma 2, del D.Lgs. 81/08 prevede che i medici in possesso della specializzazione in igiene e medicina preventiva o in medicina legale "sono tenuti a frequentare appositi percorsi formativi universitari ..." ..."


13/01/2010 - Elenchi provinciali

Elenchi provinciali medici competenti e relativo allineamento con l'elenco nazionale


30/11/2009 - Comunicazione FNOMCeO

Elenchi provinciali medici competenti


24/09/2009 - Comunicazione FNOMCeO

D.Lgs. 106/09 - Sorveglianza sanitaria - titoli e requisiti del medico competente e relativi obblighi


05/06/2008 - Comunicazione FNOMCeO

D.Lgs. 81/08 - Medico competente: titoli, requisiti, obblighi e responsabilità


Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81


LINK UTILI