Maternità e paternità

Chi è tutelata dal decreto legislativo n. 151/2001 sulla tutela delle madri lavoratrici?

La legge disciplina la tutela della salute della madre lavoratrice e del bambino o della bambina durante la gravidanza e immediatamente dopo il parto e la posizione delle madri e dei padri con un rapporto di lavoro subordinato durante i primi anni di vita dei bambini. Per le madri lavoratrici autonome è prevista una tutela economica.

INPS - maternità, paternità

INPS - assegni familiari

INPS - disoccupazione

ENPAM


LAVORATRICE MADRE MEDICO

LAVORATRICE MADRE MEDICO 

Nella società odierna, sempre più costretta da obblighi lavorativi pressanti, la donna italiana fa senz'altro fatica a conciliare il ruolo sociale di lavoratrice con quello familiare di madre. Il tempo necessario per venire incontro alle esigenze lavorative va spesso a scontrarsi con quello che dovrebbe essere utilizzato nel contesto familiare e questo contrasto è particolarmente evidente nel periodo della maternità. Secondo le statistiche, in Italia, una lavoratrice madre su cinque, durante il primo anno di vita del figlio, rinuncia al proprio impiego. E' proprio per migliorare questo dato che dal 1971, anno della legge 1204 (il primo Testo unico sulla maternità) ad oggi la legislazione ha delineato tutele sempre più adeguate per migliorare la vita delle lavoratrici madri e rendere sempre più realizzabile la convivenza tra il ruolo lavorativo e quello familiare.

Attraverso il titolo di questa pubblicazione "Lavoratrice madre medico" vengono subito a delinearsi i ruoli differenti che la donna medico sarà costretta a conciliare. In una professione così particolare come quella del medico, legata spesso ad una vera e propria vocazione, tutta la questione assume ulteriori aspetti non presenti in altri ambiti lavorativi. Le donne medico, dedite allo svolgimento del proprio lavoro, hanno spesso difficoltà a districarsi in una legislazione così ampia e questa pubblicazione si pone proprio l'obiettivo di essere un volume guida che spiega e mette insieme le varie norme che dirimono la materia e tutte le ultime interpretazioni attuative.

(autori: On. Prof. Eolo Giovanni PARODI, Prof. Marco PERELLI ERCOLINI  )

DICIASSETTESIMA EDIZIONE aggiornata dal Prof. Marco PERELLI ERCOLINI al 10 DICEMBRE 2022  


LINK UTILI