L'Ordine

L'Ordine dei Medici è un Ente di diritto pubblico ricostituito con D.L.C.P.S. 13/9/1946 n. 233 per la disciplina dell'esercizio della professione medica. Iscritta nel Registro delle Pubbliche Amministrazioni (Indice delle Pubbliche Amministrazioni).

A seguito della Legge 24/7/1985 n. 409, che ha istituito la professione sanitaria di Odontoiatria, l'Ordine ha esteso la propria competenza anche agli Odontoiatri.

L'Ordine è retto da un Consiglio composto da 17 membri. Il Consiglio é composto da: Presidente, Vicepresidente, Segretario, Tesoriere e 11 membri - rappresentanti della professione medica e 2 rappresentanti degli odontoiatri. Il Presidente e il Consiglio vengono eletti ogni 3 anni dagli iscritti. Il Presidente é il legale rappresentante dell'Ordine. Il "Gentleman's Agreement" prevede che la Presidenza di ogni triennio legislativo sia trasferita all'altro gruppo linguistico.
La Commissione Albo Odontoiatri é costituita da 5 membri. 1 Presidente, 1 Vicepresidente e 3 membri che rappresentano la professione odontoiatrica.
Altro Organo dell'Ordine é il Collegio dei Revisori dei Conti, costituito da 1 Presidente, 2 membri ordinari ed 1 supplente.

Sono competenze istituzionali dell'Ordine:

LINK UTILI