Istruzioni

PEC in convenzione

E' obbligatorio comunicare l'indirizzo PEC all'Ordine. 

L'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri ha stipulato una convenzione con la ditta ARUBA Pec Spa, attraverso la quale ogni singolo iscritto può richiedere un indirizzo PEC. 

È possibile consultare le caselle PEC Aruba attraverso i seguenti strumenti: 

E' possibile impostare un avviso sul proprio indirizzo e-mail, fornito in fase di registrazione, qualora dovesse arrivare un messaggio sulla casella PEC:

Il rinnovo del servizio PEC può essere eseguito da un minimo di un anno ad un massimo di tre, e deve essere concluso, con la registrazione del relativo pagamento da parte di Aruba, almeno 15 giorni prima della scadenza.

agg. 22/09/2020


Impostazione indirizzo PEC

5.4.1 Utilizzo tramite client di posta

Il sistema è compatibile con tutti i principali client di posta che supportano il protocollo S/MIME tra i quali Thunderbird, Eudora, Evolution, Outlook, Outlook Express, ecc.
Per il corretto funzionamento è necessario che il client di posta venga abilitato a connettersi ai server PEC attraverso i protocolli POP3/S, IMAP/S, SMTP/S. Gli indirizzi dei server ed i relativi parametri verranno comunicati dal Gestore nel messaggio di conferma attivazione.
L'utilizzo del sistema attraverso i client di posta è del tutto simile all'utilizzo nel caso di caselle di posta tradizionali. La sola differenza è di tipo funzionale: per ogni messaggio inviato il mittente riceve una ricevuta di accettazione ed una ricevuta di avvenuta consegna; il destinatario, riceve il messaggio originale imbustato in un messaggio di trasporto il cui oggetto ha un prefisso del tipo ":", seguito dal subject originale.
Sul sito del Gestore vengono descritte le modalità di configurazione dei principali client di posta (Thunderbird, Outlook, Eudora, ecc.).

 

5.4.2 Utilizzo tramite webmail
E' possibile accedere al sistema di posta elettronica certificata inserendo le proprie credenziali (nome utente e password) all'indirizzo web che verrà comunicato dal Gestore nel messaggio di conferma attivazione.
Il nome utente corrisponde all'indirizzo email della casella di PEC mentre la password è rappresentata dalla sequenza di caratteri rilasciata al momento dell'attivazione.
L'accesso alla webmail offre la possibilità di:

  • consultare i messaggi arrivati
  • inviare nuove mail
  • ricercare i messaggi in base all'oggetto
  • gestire la propria rubrica
  • modificare le impostazioni dell'applicazione.

Per ogni messaggio l'utente ha la possibilità di scegliere il tipo di ricevuta di avvenuta consegna che intende ottenere dal destinatario. La ricevuta, come specificato al par. 4.3 , può essere completa (contiene il messaggio originale), breve (contiene una codifica hash del messaggio originale) o sintetica (contiene i soli dati di certificazione).


 

LINK UTILI