Formazione specialistica

Formazione specialistica e titolo di specializzazione rilasciato dall'Austria:

 

La formazione specialistica svolta negli ospedali della Provincia di Bolzano è regolata dal diritto austriaco, vedi Ordinamento Austriaco "Ärzte-Ausbildungsordnung". L'Ordinamento contiene i contenuti formativi nonché i periodi di formazione delle singole materie di specializzazione.

Elenchi dei reparti ospedalieri accrediati dall'Ordine Austriaco ÖÄK:

 

Per assolvere la materia principale (Hauptfach) il medico in formazione specialistica deve occupare un posto di formazione accrediato dalla ÖÄK. L'occupazione del posto di formazione dev'essere comunicato mensilmente all'Ordine di Bolzano tramite la "Standesmeldung".
La materia secondaria "Nebenfach" può essere svolta presso un reparto accreditato.

 

Per il riconoscimento dei periodi di formazione svolti in Alto Adige e in Austria devono essere utilizzati i "Rasterzeugnisse".
Per la materia principale dev'essere compilato il "Rasterzeugnis für das Hauptfach".
Per le materie secondarie dev'essere compilato il "Rasterzeugnis für das Nebenfach".
Il tirocinio pratico dell'Esame di Stato, se previsto dall'Ordinamento sulla formazione, può essere riconosciuto come periodo di formazione per la materia secondaria.

 

Si consiglia di presentare annualmente un "Rasterzeugnis" per il riconoscimento del periodo di formazione già svolto.

 

Il riconoscimento del periodo di formazione per la specializzazione austriaca, l'iscrizione all'esame di specializzazione e la domanda di rilascio del diploma di specializzazione avvengono tramite l'Ordine di Bolzano, previo appuntamento.

 

Riconoscimento dei periodi di formazione specialistica svolti in Alto Adige:
Documenti da produrre per il riconoscimento dei periodi di formazione svolti, da consegnare all'Ordine di Bolzano previo appuntamento:
- Domanda "Antrag §14";
- copia pagamento di €uro 305,94 per elaborazione pratica per i medici che chiedono il primo riconoscimento di periodi di formazione e/o per medici che non sono ancora iscritti in un Ordine Austriaco;
- al primo riconoscimento si devono allegare i documenti richiesti nella domanda §14 (copia della carta di identità; certificato cumulativo (nascita, residenza e cittadinanza (Comune)); certificato di laurea; certificato dell'esame di stato - il tutto tradotto in tedesco / traduzione conforme originale con relativa asseverazione del Giudice di Pace) - se medico iscritto ad altro Ordine occorre anche il certificato di iscrizione al proprio Ordine; e un certificato di confromità europeo del titolo di studio italiano rilasciato dal Minsitero della Salute a Roma;
- Rasterzeugnisse (comprensivi di firma e timbro sia sulla prima e penultima pagina (Primario e Direttore Sanitario) nonché timbro rotondo dell'Ospedale su Stampiglie);
- lista presenze/tabella assenze (ferie, malattia, etc.) dell'Ufficio Personale dell'Ospedale;
- Certificato di servizio rilasciato dall'ufficio Personale dell'Ospedale;
- Copia dell'attestato di riconoscimento dei periodi già svolti "Bescheid" (solo se presente);

 

Documenti necessari per il riconoscimento dei periodi di formazione svolti all'estero (Svizzera, Germania, paesi UE- e Non-UE, etc.):
1) Certificato di formazione (Contenuti: periodo di formazione, attività/contenuti di formazione, esito della formazione, offerta formativa svolta, periodi di assenze (ferie, malattia), descrizione della struttura - reparto);
2) Catalogo degli interventi (materie chirurgiche);
3) Certificato da parte della direzione sanitaria della clinica e/o Università che attesta che la clinica universitaria nonché il reparto presso il quale è stata svolta la formazione specialistica sono abilitati alla formazione degli specializzandi;
4) Certificato da parte della direzione sanitaria della clinica e/o Università che attesta che il tutor è abilitato alla formazione degli specializzandi;
5) Modulo evaluazione; 

 

Domanda - Antrag §14: Ärzte, die zum Zeitpunkt der Antragstellung noch nie in der Ärzteliste eingetragen waren, haben gleichzeitig mit Antragstellung eine Gebühr von € 305,94.- für die Bearbeitung des Antrags zu entrichten. Zahlungsinformationen finden Sie unter folgendem Link.

 

Rasterzeugnisse Medico Specialista

Rasterzeugnisse Medicina generale

 

modulo evaluazione

 

Si può accedere all'esame di specializzazione con 44 mesi riconosciuti da parte dell'ÖÄK. L'iscrizione all'esame di specializzazione avviene direttamente tramite l'Ordine dei Medici di Bolzano, previo appuntamento. L'esame si svolge in Austria in lingua tedesca.

 

Iscrizione all'esame di specializzazione

 

Requisiti di lingua per poter accedere alla formazione specialistica secondo l'ordinamento austriaco e poter accedere all'esame di specializzazione - ÖÄK Sprachprüfung.

Riconoscimento di certificazioni linguistiche.

 

Il diploma di specializzazione viene rilasciato dall'ÖÄK e dev'essere riconosciuto dal Ministero della Salute a Roma.

 

Copie autenticate di documenti (diplomi, etc.): Laddove è richiesta la copia autenticata, i cittadini comunitari possono produrre, ai sensi del D.P.R. 445/2000, i documenti in copia semplice, unendo la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà compilata secondo le modalità indicate nella stessa. Oppure fare l'autentica dei documenti richiesti presso un ufficio competente (es. Comune).

 

Traduzione documenti: Tutti i documenti redatti in italiano e/o lingua straniera devono essere accompagnati da una traduzione in tedesco. Detta traduzione puó essere fatta da un traduttore con apposito timbro oppure dovrà essere giurata o asseverata presso un Tribunale italiano.

 

Unione Provinciale Traduttori

LINK UTILI