La Terapia Cognitiva basata sulla Mindfulness per il Disturbo Ossessivo-Compulsivo: un protocollo validato e manualizzato

Data: 08/02/2019

Luogo: Udine

Organizzatore: Psico Attività - Competenza Etica e Autonomia per la Professione

La Terapia Cognitiva basata sulla Mindfulness per il DOC è un innovativo programma di trattamento, standardizzato e manualizzato in 11 sedute, progettato al fine di creare un significativo miglioramento clinico e della qualità di vita in persone che soffrono di Disturbo Ossessivo-Compulsivo. Il fulcro del programma è l'addestramento mentale, basato su una pratica meditativa, volto a sviluppare una serie di abilità che agiscono come un antidoto ai meccanismi di attivazione e mantenimento della patologia ossessiva.

Questo seminario ha lo scopo di introdurre il partecipante alla conoscenza del modello terapeutico MBCT for OCD con un'illustrazione del razionale e dei contenuti di ognuna delle 11 sedute del programma.
Partendo da un'analisi fenomenologica e clinica del Disturbo Ossessivo-Compulsivo, si giungerà a una descrizione dei meccanismi di attivazione e mantenimento della patologia, per comprendere infine il modo in cui le pratiche di mindfulness e di auto-compassione possono intervenire su tali meccanismi. Il programma integra aspetti didattici ed esperienziali, con la condivisione di esercizi del programma terapeutico e la visione di video esemplificativi.

Una giornata di formazione accreditata ECM (7 crediti).


Prossimi eventi

LINK UTILI