La retta dei collegi universitari la paga Enpam

C’è tempo fino al 30 novembre per fare domanda per la borsa di studio fino a 5mila euro per frequentare uno dei 52 collegi di merito sparsi in tutta Italia.

Il sussidio è riservato agli studenti fino a 26 anni, figli di medici, a loro volta regolarmente iscritti all’Enpam.

Quest’anno il bando riguarda strutture residenziali riconosciute dal Ministero dell’Università distribuite fra Bari, Bologna, Brescia, Catania, Genova, Milano, Modena, Napoli, Padova, Palermo, Pavia, Roma, Torino, Trieste e Verona.

Tali strutture (l’elenco è consultabile qui) sono destinate ad ospitare studenti universitari, offrendo vitto, alloggio e un tutorato altamente qualificato che accompagna gli ospiti in tutto il percorso universitario.

Inoltre ogni convitto sviluppa un programma extracurricolare specifico per favorire l’acquisizione di più competenze e valorizzare quindi particolari meriti e abilità.

REQUISITI PRINCIPALI

Per poter ottenere la borsa Enpam, il nucleo familiare del richiedente deve avere un reddito medio annuo al di sotto di 60mila 263,19 euro lordi, aumentati di 6mila 695,91 euro per ogni familiare.

Se in famiglia ci sono degli invalidi i limiti di reddito sono più favorevoli.

Una volta ottenuta, la borsa Enpam verrà confermata ogni anno, per l’intero ciclo di studi se verranno confermati i criteri di ammissione.

COME FARE DOMANDA

Si potrà accedere al bando Enpam fino alla scadenza, fissata a mezzogiorno del 30 novembre 2020, facendo domanda on-line attraverso la procedura informatizzata attivabile dal sito web della Fondazione.

(ENPAM news 06/11/2020)


Torna alle news 

LINK UTILI