Corso "RSPP-Responsabile Servizio di Sicurezza Prevenzione e Protezione"

L'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri intende organizzare un Corso RSPP rivolto a medici e odontoiatri. L'obiettivo di questo corso è quello di formare il datore di lavoro al ruolo di RSPP (Responsabile del Servizio di Sicurezza Prevenzione e Protezione).

La regolamentazione della figura del Datore di Lavoro-RSPP è sancita dall'articolo 34 del d.lgs. 81/08: "Svolgimento diretto da parte del Datore di Lavoro dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi".

Il medico o odontoiatra, Datore di Lavoro che intende svolgere i compiti di cui al comma 1 e non intende dare l'incarico ad un responsabile del servizio esterno, deve frequentare un corso di formazione della durata di 48 ore, poiché il rischio attribuito all'attività in studi medici o odontoiatri è ALTO in base al settore ATECO 2002 -2007.

I contenuti del corso, in conformità all'accordo Conferenza Stato-Regioni n. 223/CSR del 21.12.2011 prevedono 4 moduli che suddivideremo in 12 serate ciascuna di 4 ore.

Modalità di erogazione:

Lezione di aula frontale fino a 35 partecipanti (il corso si terrà con la partecipazione di un minimo di 30 persone)

Si terrà nella lingua madre del relatore (italiano o tedesco). I relatori sono bilingui.

Costi:

Il costo totale viene ripartito tra i partecipanti.

Svolgimento:

Sede del corso: Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri - Bolzano

Tipo di frequenza:

Obbligatoria per almeno il 90% delle ore previste

Aggiornamenti obbligatori:

Ogni 5 anni con durata di 14 ore in base al settore ATECO 2002-2007

Vi prego di comunicare la propria adesione alla segreteria dell'Ordine entro il 20 dicembre 2017 a elisabetta.zanotti(at)ordinemedici.bz.it per poter valutare la fattibilità di erogazione del corso e definire i dettagli. Il corso si terrà con la partecipazione di un minimo di 30 persone.