Borse di Studio

Formazione specifica in medicina generale

La Provincia Autonoma di Bolzano, attraverso un bando di concorso, assegna borse di studio per la formazione specifica in medicina generale.


Formazione specialistica all'estero

La Provincia Autonoma di Bolzano, attraverso un bando di concorso, assegna borse di studio per la formazione specialistica all'estero.


Borse di studio - Corso triennale di etica medica

La Fondazione di Piacenza e Vigevano, nell'ambito delle iniziative correlate al progetto "Manteniamo i cervelli in Italia", ha deciso di sostenere il Corso Triennale di Etica Medica, promosso dall'OMCeO Piacenza con la collaborazione della Società Bio Giuridica Piacentina, mettendo a disposizione dieci borse di studio destinate a giovani laureati in Medicina e Chirurgia od Odontoiatria che verranno scelti, preferibilmente, tra gli iscritti all'Ordine di Piacenza con laurea successiva al 2005, sulla base di una graduatoria stilata tenendo conto del voto di laurea, di eventuale tesi di laurea in materia bioetica o deontologica, di eventuali pubblicazioni in materia bioetica o deontologica, del possesso di una tra le specializzazioni più vicine al tema o che al tema spesso devono riferirsi (Medicina Legale e delle Assicurazioni, Igiene e Medicina Preventiva, Neurologia, Psichiatria, Psicologia, Anestesia-Rianimazione e Terapia Intensiva, Ginecologia e Ostetricia, Oncologia, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva).

Per maggiori informazioni consultare il sito: www.ordinemedici.piacenza.it


Borse di studio per giovani medici

Desideriamo informarla che la Cassa mutua cooperativa – Fondo sanitario integrativo Galeno ha bandito due borse di studio di 3500 euro ciascuna per giovani medici che vogliano effettuare un percorso di specializzazione o desiderino impegnarsi in un progetto di volontariato.

Le borse di studio sono intitolate alla memoria della nostra socia Eleonora Cantamessa, la ginecologa di Chiuduno che – fermandosi a soccorrere un uomo ferito in una rissa – è stata investita e uccisa da un'auto. La dott.ssa Cantamessa, con il suo gesto, ha incarnato fino alle estreme conseguenze la sua scelta di essere medico al servizio degli altri e la sua adesione ai valori del nostro codice deontologico.

Per dare a tutti gli interessati la possibilità di concorrere all'assegnazione delle borse di studio, chiediamo la sua collaborazione per riuscire a dare la massima diffusione all'iniziativa, attraverso i canali che lei riterrà più opportuni, compreso il sito internet dell’Ordine. Le inviamo a tal fine i link alla locandina dell'iniziativa e al bando, rimanendo a sua disposizione per inviare altro materiale se lo riterrà opportuno.

Cogliamo infine l'occasione per invitarla a visitare il sito Galeno, la Cassa mutua cooperativa - Fondo sanitario integrativo, creata e gestita da medici per offrire servizi di assistenza sanitaria, protezione contro gli infortuni e previdenza complementare e integrativa alla categoria. Ringraziandola per l'attenzione, porgiamo i nostri migliori saluti.

Aristide Missiroli
Presidente Cassa Galeno


 

Emolumenti per lo svolgimento di periodi di formazione medico-specialistica

 

Descrizione generale:
Finanziamento per l'assolvimento di una parte della materia principale o di materie complementari della formazione medico- specialistica presso una struttura convenzionata o non convenzionata con la Provincia Autonoma di Bolzano- Alto Adige o presso un reparto accreditato nell'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige.

 

Presupposti d'accesso:
Laurea in medicina e chirurgia, esame di Stato, iscrizione nel registro presso l'Ordine di Medici, esame di bilinguismo riferito al livello di laurea oppure possesso di un attestato dichiarato equipollente dalla Giunta Provinciale.

 

Scadenze:
Non sono previsti termini di scadenza.

 

Documenti richiesti:
Vedere criteri.

 

Maggiori informazioni, modulistica e criteri sono visionabili qui.


16/07/2018 - Contratti di formazione medica specialistica

Decreto ministeriale di distribuzione Contratti di formazione medica specialistica presso le Scuole di specializzazione mediche A.A. 2017/2018

Per ulteriori informazioni relativi alla  specializzazione in scienza dell’alimentazione (dietologi) gli interessati possono rivolgersi direttamente al Dr. Lucio Lucchin (Medical Director of Dietetic and Clinical Nutrition Unit) tel.0471 908545 e-mail:lucio.lucchin@sabes.it.



Bando per l'erogazione di 30 borse di studio con scadenza 21/09/2018 - Bologna

 


 

Borsa di studio a supporto del progetto p18-01 “malnutrizione ospedaliera e ricorso alla nutrizione artificiale”

AZIENDA SOCIO SANITARIA TERRITORIALE DI BERGAMO EST - Via Paderno, 21 – 24068 Seriate – Bg –

Avviso per titoli e colloquio per il conferimento di n.

1 borsa di studio a supporto del progetto p18-01“malnutrizione ospedaliera e ricorso alla nutrizione artificiale” presso l’U.O.C. Gastroenterologia edEndoscopia digestiva.

L’ASST di Bergamo Est bandisce n. 1 borsa di studio della durata di 10 mesi, eventualmente prorogabile, delvalore di € 10.000,00 al lordo degli oneri aziendali e della copertura assicurativa per infortunio. Le domande di partecipazione al pubblico avviso, redatte in carta semplice, dovranno pervenire, penal'esclusione dalla graduatoria entro e non oltre le ore 12,00 di Lunedì 18 Giugno 2018

 


 

Esame di accertamento delle conoscenze linguistiche per l'ammissione alla formazione

Nuovo regolamento dell'esame di accertamento delle conoscenze linguistiche per l'ammissione alla formazione medico-specialistica e specialistica in ambito sanitario e alla formazione specifica in medicina generale

I medici interessati a partecipare alla formazione specifica in medicina generale o al bando per la formazione medico-specialistica finanziata dalla Provincia, nonchè laureati in medicina veterinaria, odontoiatria, psicologia, biologia, chimica, fisica e farmacia interessati alla borsa di studio provinciale per formazioni specialistiche, che non sono ancora in possesso del “Patentino di bilinguismo A” devono dimostrare, tramite un apposito esame di accertamento delle conoscenze linguistiche, di possedere una adeguata conoscenza sia della lingua italiana che della lingua tedesca.

Dall'agosto 2015 è entrato in vigore il nuovo regolamento.

L'esame di accertamento delle conoscenze linguistiche consiste in una prova d'ascolto, in una prova scritta e in una prova orale. Esso mira ad accertare un livello di conoscenza delle due lingue corrispondente a quello previsto per il diploma di laurea.

L’esame di accertamento delle conoscenze linguistiche viene svolto dal Servizio esami di bi- e trilinguismo. Sono previste quattro sessioni all’anno.

risultati saranno comunicati alle candidate e ai candidati via mail da parte dell’Ufficio formazione personale sanitario.

Visione dei lavori

Le candidate ed i candidati possono prendere visione dei lavori previo appuntamento (sig. Carlo Lazzeri, per mail carlo.lazzeri@provincia.bz.it o tel. 0471 413912 oppure dott.ssa Karin Ranzi, tel. 0471 413912).

Informazioni dettagliate sul risultato complessivo degli esami e una copia della prova scritta possono essere richieste all’indirizzo ebt@provincia.bz.it, allegando una copia del documento di identità.

Testi per esercizi al link: www.provincia.bz.it/ebt/temi/esame-di-bilinguismo-4-livelli.asp(Link esterno)

L'esame di accertamento delle conoscenze linguistiche può essere sostenuto nelle date previste anche indipendentemente dalla partecipazione ad una procedura selettiva per l'ammissione al corso di formazione specifica in medicina generale o per la formazione medico-specialistica o formazione specialistica in campo sanitario a finanziamento provinciale. Il superamento dell’esame è però presupposto per l'ammissione alle procedure di selezione.

L'attestazione di superamento dell'esame è valida, a tempo indeterminato, ai soli fini della formazione specifica in medicina generale e della formazione medica specialistica nonché della formazione specialistica in campo sanitario a finanziamento provinciale.

Date e orario

con inizio alle ore 8.15. Non saranno ammessi ritardatari.

Luogo: Servizio esami di bi- e trilinguismo, via Dr. Julius Perathoner 10, a Bolzano.

Si consiglia vivamente a chi è interessato alla formazione specifica in medicina generale oppure alla formazione medico-specialistica nonché della formazione specialistica in campo sanitario a finanziamento provinciale e non è ancora in possesso del “patentino di bilinguismo A”, di sostenere l'esame al più presto per avere, al momento opportuno, il presupposto per la partecipazione alle procedure selettive.

Iscrizione e modulo

Tramite il modulo da consegnare per posta, posta elettronica, fax o personalmente all’Ufficio formazione personale sanitario, formaz.sanit@provincia.bz.itentro 1 settimana prima della data dell'esame.

Non saranno inviate comunicazioni scritte dopo l'iscrizione.

Le candidate e i candidati devono presentarsi puntualmente alla data prescelta nel luogo dell'esame, provvisti di documento valido d'identità.

Informazioni

Presso l'Ufficio formazione personale sanitario, Via Canonico M. Gamper, 1, Bolzano, Tel. 0471 418140, Fax 0471 418159, formaz.sanit@provincia.bz.it

 


 

Borse di Studio INPSieme

Sono gli ultimi giorni per accedere alle 32.000 Borse di Studio INPSieme per poter studiare all'estero o in Italia. Consulta il catalogo delle opportunità 2016 per valutare le destinazioni migliori per i vostri studenti, figli ed amici. Garantiamo divertimento e studio delle lingue nella piena sicurezza : sarà un'esperienza bella e serena grazie anche al nostro servizio di assistenza in Italia e all'Estero H24.

In allegato il modulo per la pre-iscrizione: visto il grande afflusso di domande che stanno arrivando, per garantire ai tuoi studenti, figli ed ai loro amici di fare la vacanza desiderata ( esempio: college, data e areoporto di partenza), è importante farlo. Inviaci subito la tua scelta, tramite il modulo in allegato, per garantirti il tuo posto senza alcun impegno da parte tua, puoi farlo al fax 0541 792982 o alla mail estatelingua@salescuolaviaggi.com. Per qualsiasi informazione sulle destinazioni e modalità d'iscrizione chiamaci al 0541 1741120 oppure scrivi una mail a estatelingua@salescuolaviaggi.com con i tuoi contatti e riceverai la nostra consulenza. La scadenza per poter presentare domanda presso l'INPS da parte degli aventi diritto è il 31 Marzo ore 12. Se tu serve un aiuto scarica la nostra Guida Facile INPSieme che trovi QUI.
Ti aspettiamo!

Lo Staff di
Sale Scuola Viaggi

 


 

LINK UTILI