L'Ordine

News

Leggi

Albo

Modulistica

Formazione

Società tra professionisti

ECM

Convegni Ordine

EventiAnnunciConcorsi pubbliciVademecumVaccinazioniPubblicazioniPer pazienti

Assicurazione

CertificatiPubbliche Amm.ONAOSIFeder.S.P.Ev.Avvisi - TruffeLink

Amm. Trasparente

Amministrazione TrasparenteDisposizioni GeneraliOrganizzazioneConsulenti e collaboratoriPersonaleBandi di concorsoPerformanceEnti controllatiAttività e ProcedimentiProvvedimentiControlli sulle impreseBandi di gara e contrattiSovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economiciBilanciBeni immobili e Gestione patrimonioControlli e rilievi sull'amministrazioneServizi erogatiPagamenti dell'amministrazioneOpere pubblichePianificazione e governo del territorioInformazioni ambientaliInterventi straordinari e di emergenzaAltri contenuti - CorruzioneAltri contenuti - Accesso civicoAltri contenuti - Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche datiAltri contenuti - Dati ulterioriArchivio

Albo

Albi Professionali

Albo dei Medici Chirurghiaggiornato al 15/06/2017 Albo degli Odontoiatriaggiornato al 15/06/2017 Albo dei Dentistiaggiornato al 15/06/2017 Albo Società tra Professionistiaggiornato al 15/06/2017

Elenchi Speciali

Elenco Medico Psicoterapeuta L. 56/89aggiornato al 15/06/2017 Elenco Medici Competenti lavoroMedico competente inserito nell'elenco ministeriale di cui all'art. 38, comma 1 e comma d-bis D.Lgs. n. 81 del 09/04/2008 e successive modifiche
aggiornato al 15/06/2017
Elenco CTU - Consulenti Tecnici del tribunaleaggiornato al 15/06/2017 Elenco periti tribunaleaggiornato al 15/06/2017

 

 

Medicina Complementare - Medicine e pratiche non convenzionali

21/01/2015 - Nuove disposizioni:

Ai sensi dell'art. 1 dell'Accordo Stato-Regioni e Province Autonome del 07/02/2013, le discipline complementari oggetto delle disposizioni, sono: agopuntura, fitoterapia e omeopatia suddivisa in omeopatia, omotossicologia e antroposofia.
L'art. 3 del citato Accordo stabilisce che a tutela della salute dei cittadini vengono istituiti presso gli Ordini provinciali dei medici chirurghi e degli odontoiatri gli elenchi in numero di tre, distinti come segue:

1. Agopuntura;

2. Fitoterapia;

3. Omeopatia suddvisa in tre sottoelenchi:

  • omeopatia,
  • omotossicologia,
  • antroposofia.

 

L'Agopuntura, la Fitoterapia e l'Omeopatia costituiscono atto sanitario e sono oggetto di attività riservata perché di esclusiva competenza  e responsabilità professionale del medico chirurgo, dell'odontoiatra professionale, del medico veterinario e del farmacista, ciascuno per le rispettive competenze.

L'Agopuntura, la Fitoterapia e l'Omeopatia sono considerate come sistemi di diagnosi, di cura e prevenzione che affiancano la medicina ufficiale avendo come scopo comune la promozione e la tutela della salute, la cura e la riabilitazione.

A tutela della salute dei cittadini vengono istituiti presso gli Ordini professionali provinciali dei medici chirurghi e degli odontoiatri gli elenchi dei professionisti esercenti l'Agopuntura, la Fitoterapia e l'Omeopatia. Tali elenchi sono distinti per disciplina.

AGOPUNTURA

L'Agopuntura è definita come metodo diagnostico, clinico e terapeutico che si avvale dell'infissione di aghi metallici in ben determinate zone cutanee per ristabilire l'equilibrio di uno stato di salute alterato.

FITOTERAPIA

La Fitoterapia è definita come metodo terapeutico basato sull'uso delle piante medicinali o di loro derivati ed estratti, opportunamente trattati, che può avvenire secondo codici epistemologici appartenenti alla medicina tradizionale oppure anche all'internodi un sistema diagnositico-terapeutico sovrapponibile a quello utilizzato dalla medicina ufficiale.

OMEOPATIA

L'Omeopatia è definita come metodo diagnostico e terapeutico, basato sulla "Legge dei Simili", che afferma la possibilità di curare un malato somministrandogli una o più sostanze in diluizione che, assunte da una persona sana, riproducono i sintomi caratteristici del suo stato patologico. Nella definizione di omeopatia sono comprese tutte le terapie che utilizzano medicinali in diluizione come specificato dal Decreto legislativo n. 219 del 24/4/2006 e successivi atti.

VECCHIO ELENCO Medici di Medicina Complementare
OK

Questo sito utilizza i cookies al fine di migliorare il servizio ai propri utenti. Informazioni più dettagliate sono riportate nelle note informative estese. Mantenere l’accesso al sito comporta automaticamente di acconsentire all'utilizzo dei cookies. Informativa