Pharmaziemuseum - Brixen

Im Rahmen unserer zweijährigen Ausstellungsreihe über Kräuter und Gewürze sind wir nun bei der sechsten Folge angelangt. Sie trägt den Titel »Hauptsache bitter!« und widmet sich speziell diesen Substanzen, die aus heutiger Sicht große Bedeutung für Gesundheit und Kulinarik besitzen.

Details

FNOMCeO: audizione sul potenziamento e la riqualificazione della medicina territoriale nell'epoca post Covid

In data 21 ottobre 2020, presso la Commissione Igiene e Sanità del Senato, si è svolta l'audizione della Fnomceo, nell'ambito dell'affare assegnato in materia di potenziamento e riqualificazione della medicina territoriale nell'epoca post Covid. (Atto n.569)

SIMIT: informazioni e chiarimenti COVID-19

La Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali (SIMIT) chiede maggiore auto-disciplina nell'informazione su SARS-CoV-2/COVID-19.
In questi giorni, sul COVID-19, le affermazioni potenzialmente fuorvianti e inutilmente divisive pubblicate sui media, hanno raggiunto un nuovo livello di guardia.

FNOMCeO: Festa di San Luca, una Cerimonia per i 179 medici vittima del Covid

Anelli (Fnomceo): "Mantenere la barra dritta riguardo alle nostre competenze di medici che non rispondono ad altra logica se non quella dell'etica e della deontologia"

Details

FNOMCeO: Medico e farmacista negli stessi locali, attenzione!

"Attenzione. Togliere il divieto significa consentire ai medici di esercitare in farmacia e ai farmacisti di esercitare negli studi medici"...

Details

Decreto legge 14 agosto 2020, n.104, recante "Misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell'economia"

Il decreto-legge 14 agosto 2020, n.104 riporta le disposizioni riferite al capitolo salute, cosi' come illustrate nel Dossier dei Servizi e degli Uffici del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati.

2° edizione Giornale AMMI

L'AMMI (Associazione Mogli Medici Italiani) ha pubblicato il 2° numero del suo Giornale dedicato a tematiche quali salute, in particolare alla prevenzione, ambiente e giovani.

Details

COVID-19: Indagine esplorativa sulla salute psicofisica nella perinatalità durante la pandemia

L'Osservatorio di Psicologia Clinica Perinatale dell'Università di Brescia (https://www.unibs.it/node/12195) promuove lo Studio "Indagine esplorativa sulla salute psicofisica nella perinatalità durante la pandemia e il periodo complesso COVID-19" rivolto a tutti i Servizi Sanitari della perinatalità, pubblici e privati, sul territorio italiano (reparti ospedalieri, ambulatori, consultori).

Details

VII° Concorso "Gim, fra sogno e realtà"

Il concorso Gim ha per oggetto la narrazione dell'esperienza della malattia oncologica e delle pratiche di cura.

Rivista Salerno Medica

Organo ufficiale dell'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della provincia di Salerno. Edizione 1-2020

Details

XLI edizione del Premio Letterario Nazionale "Flaminio Musa"

L'Associazione Provinciale LILT Parma A.P.S., indice per l'anno 2020 la XLI edizione del Premio Letterario Nazionale "Flaminio Musa", a cui possono partecipare medici, psicologi e amici della Lilt.

Si comunica che la scadenza del bando è prorogata a DOMENICA 4 OTTOBRE 2020.

Come può essermi utile UpToDate? Live Online Learning

UpToDate® è un sistema di supporto alle decisioni cliniche basato su prove di efficacia e redatto da medici di fama internazionale.

7° Bando Eleonora Cantamessa

Il bando è promosso da Cassa Galeno (cassa mutua cooperativa per medici e odontoiatri) e rivolto a medici sotto i 40 anni per progetti di ricerca, specializzazione e volontariato.

XIII Edizione Premio Cronin

Il Premio Cornin è un concorso letterario nazionale, esclusivo per medici e odontoiatri, iscritti o anche ex iscritti ai rispettivi Ordini provinciali, fondato nel 2007 dalla sezione AMCI (Associazione Medici Cattolici Italiani) di Savona e organizzato in collaborazione con l'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Savona.

Questionario per il personale sanitario riguardo l'emergenza COVID-19

Un gruppo di ricercatori, psicologi e sociologi, dell'Università di Macerata e di Verona propongono una ricerca, che ha come obiettivo quello di conoscere l'esperienza e i vissuti del personale sanitario rispetto all'emergenza COVID-19.

Landesplan zur Verwaltung der Wartezeiten 2019-2021

Details

Concorso Letterario Nazionale rivolto agli iscritti (o ex iscritti) agli Ordini Provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri

Premio CRONIN 2020
Sabato 24 ottobre 2020 Savona, Teatro Don Bosco ore 17.00

08.11.2019 - Responsabilità Medici Specializzandi

Sentenza Cassazione Civile n. 26311/19 – Responsabilità Medici Specializzandi

08.11.2019 - Non sussiste l'IRAP per la medicina di gruppo

Ordinanza Cassazione Civile n. 27824/19 - Non sussiste l'IRAP per la medicina di gruppo.

NÜTZLICHE LINKS