Mitteilungen INAIL

 

 

08.11.2019 - infortunio sul lavoro e malattia professionale

Prestazioni economiche per infortunio sul lavoro e malattia professionale: settore industria, compreso il settore marittimo, agricoltura, medici esposti a radiazioni ionizzanti. Rivalutazione annuale con decorrenza 1° luglio 2019.


LA NUOVA VERSIONE DEL SERVIZIO ONLINE DI DENUNCIA/COMUNICAZIONE DI INFORTUNIO

L’Inail informa che è disponibile la nuova versione del servizio online che consente di inserire nella denuncia/comunicazione di infortunio anche le nuove tipologie di lavoratore e qualifiche assicurative:

° detenuto/internato o straniero richiedente asilo legge n.208/2015

° allievo iscritto ai corsi ordinamentali di Istruzione e FP ex art. 32, comma 8, DLgs. 150/2015

Le specifiche di tutti gli aggiornamenti sono elencate nel consueto file della “Cronologia delle versioni” che, unitamente al manuale utente ed alla nuova documentazione, è disponibile nella pagina dedicata alla denuncia di infortunio raggiungibile seguendo il percorso Home > Atti e Documenti > Moduli e modelli > Prestazioni > Denuncia infortunio.

Riferimenti normativi l’art. 1 della legge n. 208 del 28 dicembre 2015 (legge di stabilità 2016), commi da 312 a 316, ha esteso la copertura assicurativa Inail – già prevista per i volontari impegnati in progetti di utilità sociale dal decreto legge n. 90 del 24 giugno 2014, convertito, con modificazioni dalla legge n. 114 dell’11 agosto 2014 – alle due seguenti nuove categorie di soggetti:

- detenuti e internati impegnati in attività volontarie e gratuite

- stranieri richiedenti asilo in possesso del relativo permesso di soggiorno.

Inoltre con l’art. 32, comma 8, del DLgs. n. 150/2015 è stata prevista l’assicurazione per gli allievi iscritti ai corsi ordinamentali di istruzione e formazione professionale curati dalle istituzioni formative e dagli istituti scolastici paritari, accreditati dalle Regioni per l’erogazione dei percorsi di istruzione e formazione professionale.

(Fonte: Perelli Ercolini IN BREVE n. 36/2017)

 


31.08.2016 - modifiche relative ai contenuti degli allegati 3A e 3B del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e alle modalità di trasmissione dei dati aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori


01.04.2016 - Adempimenti infortuni sul lavoro-malattie professionali


INAIL - NUOVO CERTIFICATO PER MALATTIE PROFESSIONALI

Sul sito dell'Inail (www.inail.it) è reperibile il nuovo modello per la certificazione delle malattie professionali (Modello 5 SS), che dal 1 settembre 2014 sostituirà quello in uso.

Le copie A per l'Inail, e B per l'assicurato su tre pagine, mentre la copia C per il datore su due.

E' inserita la leganda di supporto alla compilazione delle certificazione medica.


Berufskrankheit - berufliche Tätigkeit in Beziehung stehende Krankheit

Zur Kenntnis veröffentlichen wir die Mitteilung des Betrieblichen Dienstes für Arbeitsmedizin - Abteilung ärztliches Arbeitsinspektorat des KH Bozen bezüglich der Ärztlichen Bescheinigungen


Ärztliche Bescheinigung bei Arbeitsunfällen (im Originaltext)

Infortuni e Malattie Professionali: la Modulistica Sanitaria Inail

 

28.09.2007 - Inail: certificazioni mediche gratuite per gli assicurati

L'INAIL, con Circolare n. 39/2007, precisa che i certificati di infortunio o malattia professionale dovranno essere redatti da parte dei medici di famiglia, dei medici generici e specialisti in regime libero professionale senza alcun esborso da parte dei lavoratori, poiché sarà lo stesso Istituto a pagare il loro onorario.

Per ogni certificato, fino al massimo di tre nell'ambito della "prima trattazione" (base, esiti mortali, silicosi/asbestosi), i medici riceveranno 27,50 euro. È previsto un aumento di 5 euro nel caso la certificazione sia trasmessa all'INAIL per via telematica.

La circolare, che illustra i contenuti dell'accordo del 6 settembre tra l'INAIL e le rappresentanze sindacali dei medici, chiarisce che l'invio del certificato da parte del medico deve avvenire entro il primo giorno di attività ambulatoriale successivo alla visita.

 

 


NÜTZLICHE LINKS