Anleitungen

Ankauf einer PEC-Adresse in Konvention

Die Ärzte- und Zahnärztekammer hat mit der Fa. ARUBA Pec Spa eine Konvention abgeschlossen, auf deren Basis die einzelnen Mitglieder um Erhalt einer PEC-Adresse ansuchen können.

 


 

Verlängerung der PEC-Adresse in Konvention

Anteilung für die Verlängerung der PEC-Adresse über die Konvention Ärztekammer-Aruba


Einstellung der PEC-Adresse

Es besteht die Möglichkeit die eigene PEC-Adresse, die über die Aruba mittels Konvention der Ärzte- und Zahnärztekammer erstellt wurde, im eignen E-Mailprogramm einzustellen und abzurufen.

Bitte den folgenden Anweisungen folgen, indem das von Ihnen verwendete E-Mail Programm ausgewählt wird: link

 

5.4.1 Utilizzo tramite client di posta
Il sistema è compatibile con tutti i principali client di posta che supportano il protocollo S/MIME tra i quali Thunderbird, Eudora, Evolution, Outlook, Outlook Express, ecc.
Per il corretto funzionamento è necessario che il client di posta venga abilitato a connettersi ai server PEC attraverso i protocolli POP3/S, IMAP/S, SMTP/S. Gli indirizzi dei server ed i relativi parametri verranno comunicati dal Gestore nel messaggio di conferma attivazione.
L'utilizzo del sistema attraverso i client di posta è del tutto simile all'utilizzo nel caso di caselle di posta tradizionali. La sola differenza è di tipo funzionale: per ogni messaggio inviato il mittente riceve una ricevuta di accettazione ed una ricevuta di avvenuta consegna; il destinatario, riceve il messaggio originale imbustato in un messaggio di trasporto il cui oggetto ha un prefisso del tipo "Posta Certificata:", seguito dal subject originale.
Sul sito del Gestore vengono descritte le modalità di configurazione dei principali client di posta (Thunderbird, Outlook, Eudora, ecc.).

 

5.4.2 Utilizzo tramite webmail
E' possibile accedere al sistema di posta elettronica certificata inserendo le proprie credenziali (nome utente e password) all'indirizzo web che verrà comunicato dal Gestore nel messaggio di conferma attivazione.
Il nome utente corrisponde all'indirizzo email della casella di PEC mentre la password è rappresentata dalla sequenza di caratteri rilasciata al momento dell'attivazione.
L'accesso alla webmail offre la possibilità di:

  • consultare i messaggi arrivati
  • inviare nuove mail
  • ricercare i messaggi in base all'oggetto
  • gestire la propria rubrica
  • modificare le impostazioni dell'applicazione.

Per ogni messaggio l'utente ha la possibilità di scegliere il tipo di ricevuta di avvenuta consegna che intende ottenere dal destinatario. La ricevuta, come specificato al par. 4.3 , può essere completa (contiene il messaggio originale), breve (contiene una codifica hash del messaggio originale) o sintetica (contiene i soli dati di certificazione).

 


 

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